Battaglia di Stralsunda (1628)

Battaglia di Stralsunda
parte della fase danese della Guerra dei trent'anni
Datamaggio - 4 agosto 1628
LuogoStralsunda, odierno Meclemburgo-Pomerania Anteriore
EsitoVittoria alleata
Schieramenti
Comandanti
Voci di battaglie presenti su Wikipedia

La battaglia di Stralsunda, o assedio di Stralsunda, si verificò nel 1628, a partire da maggio, nel corso della fase danese della guerra dei trent'anni. Dopo che la Danimarca era stata duramente sconfitta dalle forze cattoliche nella battaglia di Lutter, l'esercito imperiale al comando di Albrecht von Wallenstein procedette alla conquista della costa meridionale del mar Baltico.

Wallenstein operò quindi pressioni sul duca di Pomerania affinché concedesse l'ingresso di guarnigioni imperiali nelle principali città costiere. Un'analoga richiesta fu rivolta alla città di Stralsunda, anch'essa città ducale, ma con privilegi ed autonomie particolari. Orgogliosamente la città anseatica non accettò ricatti. Sdegnato il Wallenstein inviò quindi un esercito con lo scopo di ammorbidire le resistenze. La stessa Lega Anseatica provò ad offrire 60.000 talleri purché la città non subisse ritorsioni. Il generalissimo non si fece corrompere ed il 6 luglio del 1628 apparve di persona davanti alle mura della città ribelle, oramai considerata l'ultimo baluardo del protestantesimo. Essa fu premurosamente ed energicamente soccorsa dai danesi, ma soprattutto dalla Svezia. Gustavo Adolfo, infatti firmò in aprile un'alleanza difensiva con Cristiano, suo rivale di un tempo. Con l'eroica città, il re svedese concluse un'alleanza per vent'anni. La conformazione della città, per metà sul mare un po' come Venezia, per parte sua gli assicurava una buona difesa, dato che sul mare e nella rada antistante dominavano le flotte scandinave.

Ciononostante Wallenstein condusse un buon numero di soldati per garantirsi il successo nell'assedio. Si afferma che di fronte all'ostinazione dei borgomastri manifestata durante i contatti avuti, abbia pronunciato: “La città dovrà cedere, anche se fosse legata con catene al cielo”.


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search